Chi è il Posturologo – Dispositivi medico-sanitari: Plantare Propriocettivo e Dispositivi Taopatch 3 di 5

Home > Blog

POSTUROLOGIA: DISCIPLINA MULTIDISCIPLINARE

Per ottenere una modifica di un atteggiamento posturale errato e dei disturbi ad essa correlati (dolore, rigidità e limitazioni nella vita quotidina) è necessario intervenire su quei sistemi che regolano l'attività del cosiddetto Sistema Tonico Posturale (STP). Il STP è un sistema cibernetico composto da Input, ovvero i Recettori che ricevono le informazione dall' ambiente esterno (chiamati Esterocettori, per esempio l'occhio) e interno (chiamati Endocettori, per esempio i muscoli stessi), e da Output, ovvero l'insieme delle risposte mediate dall'apparato muscolo-scheletrico per mantenere nella maniera più economica ed efficiente possibile la Stazione Eretta o reagire di fronte ad eventi perturbanti e improvvisi. Generalmente, la medicina e fisioterapia moderna, si basano sul trattamento delle affezioni dolorose a carico del sistema muscolo-scheletrico ignorando completamente che le Cause di una Postura Errata e dei disturbi ad essa correlata (es. mal di schiena) spesso sono causati da un errato funzionamento dei Recettori, ovveri quelle strutture deputate alla raccolta di informazioni sensoriali. I recettori su cui è necessario un attenta valutazione per ottenere un Riequilibrio Posturale Globale (RPG) sono:

  • Occhi
  • Vestibolo
  • Piedi
  • Apparato Stomatognatico (ATM, Bocca, Lingua)
  • Pelle (cicatrici, aderenze cutaneo-fasciali)
  • Muscoli, ossa, tendini, legamenti.....

IL PLANTARE PROPRIOCETTIVO

Particolarmente efficace nel RPG è il cosiddetto Plantare Propriocettivo. Si tratta di un dispositivo medico-sanitario che, attraverso opportuni "stimoli" posizionati sul plantare, ha il potere di Riequilibrare quadri posturali o sindrome dolorose dal piede fino al centro di massa del corpo (corrisponde generalmente all'ombelico, ovvero tra 3° e 4° vertebra lombare). La scelta del posizionamento degli "stimoli" varia a seconda del quadro posturale del soggetto e dell'alterazione posturale rilevata a carico del piede e arti inferiori (per es. un plantare per correggere il piede piatto sarà completamente diverso da un plantare per correggere un piede cavo) durante la Visita Posturale Sanitaria. Effetti benefici del plantare propriocettivo:

  1. Riduzione e/o eliminazione del dolore a carico del tratto lombare, arti inferiori e del piede;
  2. Correzione di Quadri Posturali errati e Riprogrammazione Posturale Globale (es. Scoliosi, atteggiamento cifotico, Iperlordosi Lomabare e Cervicale);
  3. Miglioramento della stabilità durante le attività della vita quotidiana;
  4. Miglioramento della Circolazione sanguina e Ritenzione idrica;
  5. Miglioramento della performance sportiva;
  6. Prevenzione di infortuni;
  7. Maggior Benessere psicofisico (grazie alla stimolazione di determinati punti Meridiani, Anatomici e Funzionali del piede).

DISPOSITIVI NANOTECNOLIGICI TAOPATCH

Comunicazione/pubblicità autorizzata dal Ministero della Salute n.960-10-09-2015

CHE COS’E’?

- Taopatch® è un dispositivo in grado di trasmettere fotoni coerenti con il corpo umano. - Stimola costantemente i punti nevralgici che sono in squilibrio, senza rilasciare nessuna sostanza chimica. - Una innovativa tecnologia per la salute e il benessere, basata su conoscenze moderne della biofisica applicata alla salute e al benessere. - Incrementa la propriocezione. Che cos’è la propriocezione ? La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. La propriocezione assume un'importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento.

IN COSA PUO’ AIUTARTI?

- A migliorare il movimento del corpo e può aiutare il recupero delle funzionalità articolari. - A ridurre alcuni dolori se dovuti ad errati schemi posturali. - A correggere gli errati schemi posturali, favorendo un recupero energetico, che il corpo può usare per un aumento del benessere globale. - Può ottimizzare le prestazioni fisiche e biologiche attraverso il miglioramento della propriocezione. Il sistema Taopatch® non risulta utile nella patologia dolorosa acuta (post-traumatica, dismetabolica, neoplastica) e non può sostituire un trattamento farmacologico convenzionale.

CHI LO UTILIZZA?

Tutti possono trarre beneficio da Taopatch®. Nella vita di tutti i giorni, durante il lavoro, durante l’attività sportiva, ma anche nel riposo e nel recupero. Taopatch® può essere utilizzato anche dai nostri amici a 4 zampe. Un piccolo dispositivo che trasmette fotoni coerenti al corpo. I Taopatch® vengono applicati in alcuni punti specifici, potendo favorire un riequilibrio del sistema misurabile subito. Si applica sulla cute con l’ausilio di nastro cerotto, può essere tolto e riapplicato in altri punti, resiste all'acqua e agli urti. Un dispositivo che ti accompagna 24 ore su 24 in tutte le fasi della giornata. Il nostro corpo sottoposto allo stress e ripetendo nella quotidianità cattive abitudini posturali, tende a ricreare le stesse condizioni. Taopatch® si indossa facilmente su 2 punti del corpo e si può portare continuativamente per il tempo necessario. Questo può permettere di conservare a lungo termine un equilibrio posturale, integrandosi agli effetti dei trattamenti in studio. Ogni dispositivo dura più di 2 anni. Provali mentre lavori, studi, ti alleni e riposi. Per assistenza tel. 0423.1801195 Comunicazione/pubblicità autorizzata dal Ministero della Salute n.960-10-09-2015 La scelta di utlizzare il Plantare Propriocettivo e/o i dispositivi Taopatch verrà fatta sulla base di quanto e cosa emerge dalla Visita Posturale Sanitaria. Per fissare la Visita Posturale Sanitaria o un colloquio preliminare contattare il Dott. Alberto Dioli al 3472602075