Il dito a scatto: Cause, Sintomi e Trattamento

Home > Blog

Il Dito a Scatto: Cause, Sintomi e Trattamento

Cos'è il Dito a Scatto:

Il dito a scatto è una patologia infiammatoria che interessa i tendini flessori delle dita i quali, a loro volta, sono circondati da una sottile guaina sinoviale che forma un canale dentro al quale scorre il tendine stesso. Questa guaina permette ai tendini di piegarsi ed estendersi, per eseguire il piegamento e la distensione delle dita.

Le Cause:

Possono essere diverse le cause del dito a scatto, tra cui:

I traumi che interessano la mano: un incidente mentre si fa sport, una caduta dalla bicicletta, l’uso di macchinari che vibrano e che creano sollecitazione continua dei tendini possono facilitare la formazione di microtraumi che favoriscono la comparsa dello stato infiammatorio;

Lo svolgimento di attività ripetitive: sforzi continui o movimenti ripetuti creano sollecitazione dei tendini della mano, che si possono infiammare. Ciò spiega come mai fra le persone più colpite ci sono musicisti, o coloro che usano cacciaviti o forbici per la maggior parte del tempo lavorativo.

Il  sesso e l’età: questa malattia colpisce in prevalenza dopo i 40 anni e riguarda Maggiormente le donne. Una delle cause di questa tendenza può essere la minor produzione di collagene, una sostanza che compone i principali tessuti molli, di cui  fanno parte anche i tendini.

Altre patologie: chi soffre di gotta, diabete,ipotiroidismo, artrite reumatoide e rizoartrosi può essere più facilmente soggetto a soffrire di dito a scatto.

I Sintomi:

I sintomi del dito a scatto includono:

Gonfiore del dito;

La rigidità articolare e la difficoltà di movimento;

L’indolenzimento alla base del dito, che al tatto può rivelare la presenza di un piccolo nodulo sottocutaneo;

✅ Il movimento a scatto che interessa il dito con la guaina sinoviale infiammata;

✅ Il dolore che si può estendere alla mano fino al polso;

✅ Nei casi più gravi, il dito può rimanere in posizione piegata, senza riuscire a portare a termine l’estensione.

Trattamento con la Fisioterapia:

La fisioterapia è un trattamento efficace per la maggior parte dei casi di dito a scatto. Il fisioterapista valuterà la tua situazione e svilupperà un programma di trattamento personalizzato che potrebbe includere:

  • Tecniche manuali: come mobilizzazioni articolari, stretching e massaggi per ridurre l'infiammazione, migliorare la mobilità e la flessibilità dei tendini e delle guaine.
  • Esercizi di rafforzamento: per migliorare la forza dei muscoli flessori ed estensori delle dita, favorendo un movimento più fluido e controllato.
  • Esercizi di propriocezione: per migliorare la coordinazione e il controllo del movimento delle dita.
  • Terapia fisica: come la tecarterapia, per ridurre l'infiammazione e il dolore.

Conclusioni:

Se sospetti di avere il dito a scatto, contattaci per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato che ti consentirà di risolvere definitivamente il problema.