OSTEOPOROSI
💢 OSTEOPOROSI 💢
🔵 CHE COS’È?
Per osteoporosi si intende la condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza e le ossa diventano, di conseguenza, deboli e fragili. Si possono individuare come cause dei fattori nutrizionali, metabolici o patologici. Se non viene controllata, l’osteoporosi può portare alla rottura delle ossa (fratture) e nei casi più gravi può comportare la frattura anche in assenza di traumi che le giustifichino.
Tutte le ossa possono essere colpite, ma l’impatto più rilevante è dato dalle fratture di bacino, colonna vertebrale e polso.
🔵 QUALI SONO LE CAUSE ?
La densità ossea ha un ruolo importante e viene determinata dalla quantità di calcio, fosforo e altri minerali presenti nella struttura delle ossa. La riduzione del contenuto di minerali (specialmente di calcio) indebolisce le ossa. Per mantenerle forti per tutta la vita è necessario assumere calcio e vitamina D a sufficienza e fare regolare attività fisica.
🔵 QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO ?
Un fattore di rischio è qualcosa che aumenta la probabilità di soffrire di una malattia o di una condizione. I fattori che aumentano il rischio di soffrire di osteoporosi sono:
- il genere femminile
- l’età (il rischio aumenta con l’età)
- la dimensione del corpo (donne piccole e sottopeso)
- la presenza di familiari con osteoporosi
- la condizione di post-menopausa
- l’assenza di cicli mestruali (amenorrea)
- una dieta a basso contenuto di calcio
- l’assunzione di alcuni farmaci: immunosoppressori (come prednisone e altri steroidi, metotrexate e ciclosporina), farmaci per la tiroide, anticonvulsivanti, antiacidi contenenti alluminio, farmaci per abbassare il colesterolo, terapia con eparina a lungo termine, antidepressivi e steroidi per inalazione
- bassi livelli di estrogeni nelle donne
- bassi livelli di testosterone negli uomini
- uno stile di vita poco attivo
- depressione
- anoressia
- fumo di sigaretta
- uso eccessivo di alcolici, caffè e tè
- alcune malattie
🔵 COME SI CURA L’OSTEOPOROSI?
Contrariamente ad un approccio farmacologico, che cura il dolore momentaneamente, con il “ METODO FISIOPOSTURA “ IL Dottor Dioli Alberto riesce a RISOLVERE IL DOLORE alla radice in maniera tale che NON TORNI PIÙ E A CORREGGERE ISTANTANEAMENTE LA POSTURA.
“ Cambia la tua Postura, cambia la tua Vita “
#anca #Salute #starebene #osteoporosi #ginocchio #polso #dolore #pallavolo #rugby #riabilitazione #ginnasticaposturale #fisioterapia #likeforlikes #percorso #benessere #pubblicità