Introduzione:
Le cicatrici vengono spesso trascurate quando si parla di postura ma possono effettivamente avere un ruolo significativo andando ad influenzare l’allineamento del nostro corpo.
La formazione di una cicatrice è la risposta naturale del corpo a una ferita. Il tessuto cicatriziale che si forma può essere molto diverso dalla struttura del tessuto originale e questa differenza può influenzare significativamente la flessibilità e l’estensione dei tessuti che si trovano vicini.
Gli effetti Negativi:
1. Tensione Muscolare:
Le cicatrici possono generare tensione nei muscoli circostanti e possono creare delle alterazioni nella forza muscolare.
Quando i muscoli si bloccano o si irrigidìscono a causa delle cicatrici, gli altri muscoli del nostro corpo cercano di compensare. Questo compenso può andare a creare uno Squilibrio Posturale che si estende per tutto il corpo.
2. Limitazioni Articolari:
Le cicatrici possono portare a delle limitazioni nell'ampiezza del movimento delle articolazioni.
Le articolazioni colpite potrebbero quindi non essere in grado di muoversi nel modo corretto e questo può portare ad una postura errata per andare a compensare queste limitazioni.
3. Sensibilità alterata della zona cicatrizzata:
Molti possono andare ad associare la cicatrice al dolore che può influire sui riflessi muscolari.
Sentendo dolore, il corpo reagisce istintivamente cercando di andare a proteggere la zona interessata, andando ad attivare dei riflessi che portano a delle contrazioni muscolari.
Queste contrazioni possono andare ad alterare la postura e influenzare negativamente tutto il corpo e la nostra salute.
Il nostro Centro:
Il nostro centro fisioterapico, attraverso una combinazione di valutazione professionale, terapia manuale, esercizi mirati, tecniche di rilassamento ed educazione del paziente da parte dei nostri fisioterapisti, non solo ti aiuta a riequilibrare e migliorare la postura ma anche la sensibilità e la mobilità.
Sei curioso di saperne di più ?
Contattaci oggi stesso e riceverai tutte le informazioni necessarie.