Prevenzione Scoliosi a Scuola

Home > Progetti

Prevenzione Scoliosi a Scuola

Di che si tratta

Chi siamo:

Il promotore del Progetto è il Centro Dioli: Medicina e Salute , in collaborazione con Laboratorio della Salute A.S.D.

 

Di cosa si tratta:

Il nostro progetto di prevenzione della Scoliosi a Scuola persegue finalità di Educazione, Prevenzione, Informazione e Cura di tutte le Patologie Vertebrali (es. scoliosi) e le cause di Dolore (algie).

Il nostro Metodo, unito alla metodologia della Back School, si è dimostrato altamente efficace e duraturo nel trattamento delle algie vertebrali.

La Back School ( Scuola della Schiena) è essenziale per prevenire la scoliosi e per insegnare ai più giovani come prevenirla e come prendersi cura della propria colonna vertebrale.

 

A cosa serve:

Serve a prevenire i problemi alla schiena, quali dolori lombari, colpi di frusta e cattive abitudini posturali che possono derivare da comportamenti scorretti o da una postura inadeguata. Questo programma aiuta i ragazzi a sviluppare consapevolezza corporea, forza muscolare e flessibilità per sostenere una colonna vertebrale sana.

Siamo qui per fornire ai giovani gli strumenti di cui hanno bisogno per prendersi cura della propria schiena e vivere una vita attiva e senza dolori. Investire nella salute della schiena fin da giovani è un investimento per il futuro.

 

Come si svolge la giornata:

Il nostro progetto prevede una giornata informativa all'interno delle Scuole con la presenza del personale docente.

Nel corso della giornata proponiamo:

Lezioni frontali;

Laboratori motori;

Valutazione Posturale e Prevenzione dei fattori di rischio.

 

Perchè dovresti proporre il progetto nella tua Scuola?

  • Prevenzione: Imparare buone abitudini posturali da giovani riduce il rischio di sviluppare problemi alla schiena in futuro.
  • Migliorare la postura: Gli studenti imparano come sedersi, stare in piedi e sollevare oggetti in modo sicuro ed ergonomico.
  • Ridurre il dolore: Il programma può aiutare a ridurre il dolore lombare e altri disturbi legati alla schiena.
  • Aumentare la consapevolezza: I partecipanti diventano più consapevoli del proprio corpo e delle sue esigenze.
  • Migliorare la salute: Una schiena sana contribuisce al benessere complessivo, facilitando la partecipazione a sport e attività quotidiane.

 

Perchè lo facciamo?

  • Sensibilizzare il problema del mal di schiena;
  • Fornire soluzioni operative al personale docente, dirigente scolastico e genitori;
  • Insegnare l'uso corretto della colonna vertebrale;
  • Favorire una rete integrata tra Scuola, Genitori e centri Back School.

 

Vuoi garantire ai tuoi studenti una giornata di informazione e prevenzione per educarli all'uso corretto della colonna vertebrale e alle posizioni più corrette da assumere mentre studiano e giocano?

Contattaci e organizzeremo insieme al personale docente, al dirigente scolastico e ai genitori una giornata all'interno della tua Scuola dedicata alla Salute dei più piccoli!

A tutti i ragazzi/e che parteciperanno alla giornata informativa, noi del Centro Dioli: Medicina e Salute garantiamo un' ANALISI POSTURALE GRATUITA!

 

L'ANALISI POSTURALE è una visita approfondita che ci permette di valutare lo stato di Salute della Postura dei più piccoli, attraverso una serie di esami e di strumentazioni innovative ed efficaci.

Grazie all'analisi Posturale saremo in grado di trovare eventuali alterazioni posturali e di indicarvi il percorso più adatto per correggerle ed evitare complicazioni future.

Servizi legati al progetto

Vuoi saperne di più?

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni