NEVRALGIA DI ARNOLD

Home > Blog

NEVRALGIA DI ARNOLD

💢NEVRALGIA DI ARNOLD 💢

🔵 CHE COS’È?

Soffrire di mal di testa è un problema molto comune. Tra i tipi di cefalea, la nevralgia di Arnold è quello più fastidio e doloroso che può limitare le semplici attività quotidiane.

A differenza di semplici mal di testa, questa nevralgia comporta crisi dolorose acute e intense, e che si ripetono con ricorrenza.

La zona interessata è la regione occipitale, ma il fastidio si estende fino alla parte anteriore del capo e alla regione oculare.

🔵 QUALI SONO LE CAUSE?

La causa scatenante della nevralgia occipitale è l’irritazione dei nervi grande e piccolo occipitale di Arnold – da cui appunto prende il nome. Il danno avviene a carico dei tronchi nervosi, spesso anche per micro traumatismi ripetuti o per contratture muscolari. Sono comprese anche cause da traumi più acuti, o per processi flogistici sistemici e artrosi. Nella responsabilità del disturbo non si escludono anche malformazioni della cerniera cranio cervicale.Nel caso della Nevralgia di Arnold, l’episodio di dolore è acuto e quindi facile da definire. Se il fastidio è severo ed è circoscritto alla regione posteriore della testa, e aggravato dai movimenti del tratto cervicale, è plausibile che si tratti della Nevralgia occipitale.

🔵 QUALI SONO I SINTOMI?

Il dolore può essere accompagnato anche da:

  • Non tolleranza sia ai rumori che alla luce
  • Disturbo dell’equilibrio
  • In alcuni casi a nausea e vomito

La fase di dolore acuta può essere continua, oppure intermittente, e può presentarsi anche come un dolore che coinvolge l’occhio.

🔵 COME SI CURA QUESTO DISTURBO?

Il Dottor Alberto Dioli ha ideato un metodo del tutto innovativo:

IL METODO FISIOPOSTURA che già dalla prima seduta è in grado di individuare le cause che stanno provando il disagio e attraverso un percorso altamente e unicamente su misura eliminarle definitivamente.

#postura #schiena #caviglia #nevralgia #Salute #starebene #dolore #ginocchio #valgo #riabilitazione #ginnasticaposturale #fisioterapia #likeforlikes #percorso #benessere