LOMBALGIA
💢 LOMBALGIA 💢
🔵 CHE COS’È?
La lombalgia, più comunemente detto mal di schiena, è un disturbo che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena.
Le cause del dolore vertebrale sono numerose. Solo il 20% delle lombalgia è provocato da un problema specifico della colonna vertebrale; il restante 80% è provocato da cause non specifiche quali postura e movimenti scorretti , stress psicologici, forma fisica scadente, ed eccesso di peso corporeo.
Esistono due tipi di mal di schiena:
- 🔹 lombalgia acuta
- 🔹 lombalgia cronica
La lombalgia acuta è caratterizzata da un tipo di dolore, abusato da una lesione muscolare, legamentosa, articolare e discale, che si accompagna a fenomeni infiammatori. L’infiammazione e il dolore cessano a guarigione completata in massimo 30 giorni.
La chiave di passaggio fra il mal di schiena acuta e quello cronico sono i fattori secondari, fattori di mantenimento del dolore.
Questi fattori sono detti fattori di cronicizzazione e sono sia fisici che psichici e sociali.
- 🔹Fattori di rischio fisici sono una pregressa lombalgia, una lunga durata dei sintomi , un dolore esteso, un dolore irradiato dagli arti inferiori, una limitazione della mobilità articolare, una errata gestione ergonomica del corpo, un basso livello di attività fisica , il sovrappeso, il fumo e altri disturbi dell’apparato locomotore.
- 🔹 Fattori di rischio psichici sono lo stress, la scarsa cura personale, un’autovalutazione di scarsa salute, la depressione.
- 🔹 Fattori di rischio sociali sono l’insoddisfazione professionale, il disagio sociale la sindrome da indennizzo.
🔵 COME SI CURA LA LOMBALGIA?
Rivolgiti al Dott. Alberto Dioli e PRENOTA LA TUA VISITA SANITARIA POSTURALE
Attraverso la quale sarà in grado di trovare il punto esatto che sta causando la lombalgia e tutti i disturbi ad esso connessi e rimuovere il blocco per recuperare lo stato di salute ottimale.
“ Cambia la tua Postura, cambia la tua Vita “
#piede #Salute #starebene #schiena #dolore #pallavolo #rugby #riabilitazione #ginnasticaposturale #fisioterapia #likeforlikes #percorso #benessere #pubblicità