L'INTESTINO E IL DOLORE VISCERALE RIFERITO
🔵 CHE COS’È L’INTESTINO E QUALE SONO LE SUE FUNZIONE?
L’intestino è la parte dell’apparato digerente compresa tra lo stomaco e l’orifizio anale. Con i suoi 32 metri quadrati di superficie, l’intestino è l’organo interno più esteso del corpo umano. La nostra cavità addominale riesce a contenere tutta la sua lunghezza grazie alla caratteristica forma di tubo flessibile ripiegato su sé stesso. L’intestino ha molteplici funzioni indispensabili per il nostro organismo, come:
- La funzione di assorbimento dei nutrienti
- La funzione protettiva da agenti patogeni
- La funzione difensiva tramite la sintesi di cellule immunitarie
Anatomicamente l’intestino si suddivide in due parti principali:
- Intestino tenue
- Intestino crasso
🔵 QUALI SONO I DISTURBI PIÙ COMUNI ALL’INTESTINO?
- Gonfiore addominale
- Mal di pancia
- Diarrea
- Intestino pigro
- Fitte e spasmi sul fianco sinistro
- Irregolarità intestinale
🔵 DOLORE VISCERALE RIFERITO E L’INTESTINO
Come dolore viscerale riferito si intende un dolore provato da un soggetto nel sistema muscolo-scheletrico la cui origine è il malfunzionamento di un viscere. Molti dolori e limitazioni che si verificano nei muscoli, articolazioni e altre strutture del corpo non sono radicati nella struttura stessa, ma le sue cause sono in alcun visceri od organi che non funzionano in modo ottimale. La spiegazione di questo tipo di dolore è che i nervi che raccolgono informazioni dai visceri sono collegati agli stessi neuroni che ricevono gli impulsi dalle terminazioni nervose della pelle e dei muscoli. Queste informazioni convergono nel dolore osseo ed articolare e il corpo non sa percepire da dove esso provenga.
Ecco dolori muscolari più’ frequenti la cui origine deriva da disturbi all’intestino:
- Infiammazione delle articolazioni
- Dolore nella regione toraco-lombare
- Sensibilità nella zona ombelicale
- Dolore dorso-lombare
- Dolore nella regione sacro-illiaca
- Problemi nei muscoli posteriori della coscia
PRENOTA UNA VISITA SANITARIA POSTURALE IN STUDIO!
È possibile valutare lo stato di salute dell’intestino, individuare tutte le cause che stanno provando il disagio e attraverso un percorso altamente e unicamente su misura eliminarle definitivamente.
#postura #schiena #collo #cervicali #Salute #starebene #dolore #pallavolo #rugby #riabilitazione #ginnasticaposturale #fisioterapia #likeforlikes #percorso #benessere #pubblicità #metodo #esercizio