CISTI DI BAKER
💢 CISTI DI BAKER 💢
⁉️ BREVE PREMESSA
L'articolazione del ginocchio è posta tra femore e tibia ed è formata da diversi elementi.
L'articolazione è delimitata dalla membrana sinoviale, all'interno della quale è contenuto il liquido sinoviale. Il liquido sinoviale evita lo sfregamento tra le cartilagini di femore e tibia, e facilita il movimento di tendini e legamenti del ginocchio. Quest'ultimi sono fondamentali: consentono il movimento della gamba e, allo stesso tempo, danno stabilità all'articolazione.
Nella parte anteriore e in quella posteriore del ginocchio, sono presenti delle piccole sacche, chiamate borse, contenenti liquido sinoviale.
La borsa posteriore è detta borsa poplitea. Le anteriori sono due: borsa pre-rotulea e borsa infra-rotulea.
Infine, mancano i menischi: laterale e mediale. I menischi sono strutture fatte di cartilagine. Occupano la parte superiore della tibia e servono ad assorbire le sollecitazioni, che il femore e la parte superiore del corpo esercitano sulla tibia stessa. In altre parole, forniscono stabilità.
🔵 CHE COS’E’?
La cisti di Baker si presenta come un nodulo dietro al ginocchio, simile a una noce e visibile ad occhio nudo; la formazione di questa sacca è dovuta all'accumulo del liquido sinoviale fuoriuscito dalla borsa poplitea. La zona precisa d'insorgenza della cisti è quella che congiunge il muscolo semimembranoso della coscia e il gastrocnemio del polpaccio.
🔵 QUALI SONO LE CAUSE?
Le cause della cisti di Baker sono essenzialmente due:
- essa può avere un'origine idiopatica (la cosiddetta cisti di Baker primaria)
- essere diretta conseguenza di un'altra patologia articolare del ginocchio ( cisti di Baker secondaria)
🔹CISTI DI BAKER PRIMARIA
La cisti di Baker primaria è tipica dell'età giovanile (4-7 anni) ed insorge senza un motivo preciso (origine idiopatica), in quanto l'articolazione del ginocchio è sana. Pare che a determinarla sia un anomalo passaggio di liquido sinoviale dall'articolazione del ginocchio alla borsa poplitea.
🔹CISTI DI BAKER SECONDARIA
La cisti di Baker secondaria è tipica dell'età adulta (35-70 anni) e la sua formazione è diretta conseguenza di una preesistente patologia del ginocchio; difatti, in un ginocchio sano difficilmente si forma una cisti di Baker. Quando un ginocchio è affetto da un disturbo, come l'artrite o una lesione meniscale, esso produce più liquido sinoviale. Si tratta di una risposta fisiologica, che serve a salvaguardare la salute del ginocchio. Tuttavia, l'accumulo di liquido determina un aumento della pressione all'interno della capsula articolare, pressione che spinge lo stesso liquido nella borsa poplitea formando la cisti.
🔵 QUALI SONO I SINTOMI?
I sintomi sono:
- Comparsa di una massa, simile a un nodulo, nella zona posteriore del ginocchio
- Ginocchio gonfio
- Dolore al ginocchio, che si irradia al polpaccio
- Rigidezza articolare
- Rumore (click) al movimento del ginocchio
🔵 COME CURARE LA CISTI DI BAKER?
ATTRAVERSO I TAOPATCH dispositivi in grado di trasmettere fotoni coerenti con il corpo umano. Stimolano costantemente i punti nevralgici che sono in squilibrio, senza rilasciare nessuna sostanza chimica.
PROVALI MENTRE LAVORI , STUDI, TI ALLENI E RIPOSI ❗️
#ginocchio #dolore #infiammazione #ginnasticaposturale #salute #benessere #felicita #riposo #Starbene #fisioterapia #percorso #stress #sanitaria #following #likeforfollow