CEFALEA
💢 MAL DI TESTA o CEFALEA 💢
🔵 CHE COS’È?
Cefalea è un disturbo molto comune. Indica un dolore, più o meno intenso, che interessa la regione cranica, compresi il cuoio capelluto, il viso ed il collo.
Le cefalee si suddividono in primarie e secondarie.
🔵 QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CEFALEE PRIMARIE E SECONDARIE?
Le cefalee primarie sono quelle in cui il dolore rappresenta la patologia e non sono sostenute da altre malattie e riguardano la maggioranza dei casi. Inoltre, possono essere determinate da predisposizione del soggetto.
Tra le principali cefalee di tipo primario abbiamo:
- L’emicrania (con o senza aura)
- La cefalea di tipo tensivo (episodica o cronica)
- La cefalea a grappolo (episodica o cronica)
Le cefalee secondarie sono la manifestazione di un altro problema presente.
🔵 EMICRANIA: COME SI PRESENTA?
Compare sotto forma di attacchi periodici separati da intervalli.
Dolore di intensità moderata o severa, generalmente pulsante e monolaterale interessa solo una metà del capo, coinvolgendo inizialmente la regione frontale sopra l'occhio, poi anche la fronte e la tempia. Si manifesta con attacchi ricorrenti che possono durare alcune ore o, nei casi più gravi, qualche giorno. Il dolore è intenso e di tipo pulsante, simile ad un martellamento che sembra far scoppiare la testa.
È associata a nausea/vomito e/o fotofobia e fonofobia.
La durata dell’attacco varia da 4 ore fino a 3 giorni.
Può essere indotta o aggravata da fattori quali condizioni ambientali, alimenti, stress, modificazioni del ritmo sonno-veglia (emicrania del week-end), variazioni ormonali (emicrania mestruale).
🔵 DUE TIPI DI EMICRANIA
- Emicrania senza aura è la più frequente
Si registra prevalentemente tra i 10 e i 30 anni e tende ad attenuarsi e poi a scomparire oltre i 50 anni.
- Emicrania con aura è la più rara
Con il termine aura si intendono dei sintomi neurologici transitori che precedono la comparsa del dolore (disturbi visivi, disturbi sensitivi) con durata variabile da qualche minuto a 1 ora.
🔵 CEFALEA DI TIPO TENSIVO
La cefalea di tipo tensivo è la forma più diffusa di cefalea. Può essere di forma episodica o cronica e colpisce prevalentemente le donne intorno ai 30 anni.
Il dolore è tipicamente compressivo-costrittivo (“come una morsa”), bilaterale (spesso con distribuzione a “fascia” o a “casco”) localizzato principalmente sulla fronte o sulla nuca.
La sua intensità è lieve-moderata e generalmente non compromette le normali attività della vita quotidiana.
Il vomito è assente, la nausea è rara, ma possono coesistere fonofobia o fotofobia.
Ha una durata variabile tra minuti a vari giorni.
🔵 CEFALEA A GRAPPOLO
La cefalea a grappolo è una malattia caratterizzata clinicamente da una particolare periodicità con l’alternarsi di periodi attivi – i “grappoli”, ovvero gli attacchi – e di fasi di remissione di benessere.
Si presenta in forma episodica e cronica.
Forma episodica: cadenza dei grappoli annuale o biennale.
Forma cronica: i periodi attivi hanno una durata superiore a un anno senza remissione o comunque con periodi di remissione inferiori ai 14 giorni.
Durante i periodi attivi gli attacchi si presentano con una media di 1-3 al giorno, soprattutto durante le ore notturne.
Il dolore è di tipo trafittivo e lancinante, localizzato intorno all'occhio e allo zigomo, con possibile irradiazione a tempia, mandibola, naso o mento. In alcuni casi, tutto il lato del cranio viene colpito dal dolore.
Tali episodi sono associati ad altri sintomi ben definiti: abbassamento della palpebra, lacrimazione, irritazione della congiuntiva e rossore al viso. Inoltre, può esservi associato uno stato di agitazione.
A differenza dell'emicrania, non si accompagna quasi mai a nausea o vomito e, in particolare, non si associa mai all'aura.
🔵 CEFALEE SECONDARIE
Per quanto riguarda le cefalee secondarie, alcune caratteristiche del dolore alla testa dipendono dalla causa.
Oltre al mal di testa, possono comparire sintomi come febbre e vomito, sinusite, deficit neurologici come encefalite, tumore o altra lesione con effetto massa, sincope, irritazione della congiuntiva e altri disturbi visivi.
➡️ PRENOTA LA VISITA SANITARIA POSTURALE
E scopri come curare questo disturbo, attraverso un percorso creato altamente e unicamente su misura per te!
#postura #schiena #testa #cefalea #Salute #starebene #dolore #riabilitazione #ginnasticaposturale #fisioterapia #likeforlikes #percorso #benessere