ARTROSI ALLE MANI
💢 ARTROSI ALLE MANI 💢
🔵 CHE COS’È?
L'artrosi delle mani è una malattia cronica, caratterizzata dalla progressiva degenerazione delle cartilagini articolari. Da ciò, risulta un'usura che porta a una graduale compromissione del movimento e a una deformazione della struttura delle articolazioni coinvolte.
🔵 QUALI SONO LE CAUSE?
Tra i fattori che favoriscono la comparsa dell'artrosi delle mani rientrano la predisposizione genetica e l'invecchiamento.
L'origine di tale processo può essere attribuita anche ad eventi traumatici, fratture, sollecitazioni eccessive ed uso continuo di alcune articolazioni (ad esempio, per lo svolgimento di alcune attività lavorative e sportive), infezioni ed artrite reumatoide.
Il coinvolgimento artrosico delle mani può derivare anche da difetti cartilaginei primitivi e da malattie endocrino-metaboliche (come emocromatosi, diabete e gotta).
🔵 QUALI SONO I SINTOMI?
Il sintomo principale è il dolore alle dita e alle mani, che si manifesta più intensamente dopo il risveglio e quando l'arto viene sottoposto a sforzi eccessivi. Nei casi più gravi, tale manifestazione è presente anche a riposo.
Il processo patologico può determinare anche gonfiore, mobilità ridotta e rumori articolari. Altri sintomi possono essere:
- Dolore alla mano e al polso
- Dolori Articolari
- Dolori Muscolari
- Formicolio alla Mano Destra
- Formicolio alle Mani
- Gonfiore articolare
- Nodulo
- Parestesia
- Rigidità articolare
- Rumori articolari
‼️ PRENOTA LA TUA VISITA SANITARIA POSTURALE ‼️
Attraverso un percorso personalizzato il Dottor Dioli sarà in grado di trovare le cosiddette “ spine irritative “ e rimuoverle una volta per tutte.
#piede #Salute #starebene #anca #ginocchio #mani #artrosi #dolore #pallavolo #rugby #riabilitazione #ginnasticaposturale #fisioterapia #likeforlikes #percorso #benessere #pubblicità