DIASTASI
💢 DIASTASI 💢
🔵 CHE COS’È?
La diastasi addominale è lo sfibramento della struttura che unisce i due muscoli retti, denominata linea alba. La linea alba è composta principalmente da tessuto connettivo composto da una complessa trama architettonica adatta a sopportare carichi fisici intensi. Conseguentemente all’indebolimento della linea alba i muscoli retti addominali si allontanano l’uno dall’altro, comportando il cedimento strutturale della parete addominale.
🔵 QUALI SONO LE CAUSE?
Le possibili cause che provocano la diastasi sono:
- gravidanza, infatti la maggioranza dei pazienti sono donne
- aumento di peso
- eccessivo carico fisico/sportivo
Le ultime due cause elencate incrementano la percentuale di pazienti uomini.
🔵 QUALI SONO I SINTOMI?
I sintomi principali della diastasi addominale sono costituiti da:
- Eccessivo gonfiore addominale, specialmente dopo i pasti e in posizione eretta, questo perchè i muscoli retti essendo separati non possono esercitare la normale funzione di contenimento quindi è sufficiente anche una minima dilatazione gastrica per ampliare a dismisura il volume complessivo addominale.
- Dolore al tratto lombare della colonna vertebrale e postura scorretta:
- Il segmento lombare della colonna vertebrale risente negativamente del deficit funzionale della parete addominale. Vi è infatti un importante equilibrio tra il gruppo dei muscoli dorsali e addominali che in questa patologia viene a sbilanciarsi a favore dei muscoli dorsali. Si verifica pertanto un’accentuazione della lordosi lombare origine di una postura scorretta e di fenomeni dolorosi.
- Incompleto svuotamento vescicale durante la minzione con relativi disturbi urinari infatti spesso chi è affetto da diastasi dei muscoli retti addominali presenta anche disfunzioni della sfera urinaria principalmente legate alla scarsa contrattilità della parete addominale. Di conseguenza vi è un incompleto svuotamento vescicale durante la minzione.
🔵 COME SI CURA?
Il Dottor Alberto Dioli ha ideato un metodo del tutto innovativo:
➡️ IL METODO FISIOPOSTURA che già dalla prima seduta è in grado di individuare le cause che stanno provando la diastasi e attraverso un percorso altamente e unicamente su misura per te.
Attraverso questo percorso è possibile riequilibrare i muscoli stabilizzatori posturali e cioè, il diaframma, i quattro muscoli addominali e il pavimento pelvico in modo tale da ottenere un grande miglioramento anatomico e funzionale della diastasi e allo stesso tempo riequilibrare la postura e le tensioni di natura vertebrale e viscerale ad essa associati.
‼️ PRENOTA LA VISITA SANITARIA POSTURALE ‼️
#postura #schiena #collo #cervicali #Salute #starebene #dolore #ginocchio #valgo #riabilitazione #ginnasticaposturale #fisioterapia #likeforlikes #percorso #benessere